Sprunglinks

Leichte Sprache Zurück zur Standardsprache
Informieren | Graubünden

In italiano: Navigare sicuri nel mondo digitale

MOVIMENTO Poschiavo
Foto: MOVIMENTO Poschiavo

Il progetto «Digit-abile» mette la clientela dell’istituzione Movimento Poschiavo in condizione di utilizzare i dispositivi digitali e Internet evitandone le insidie. Così può navigare in modo consapevole e sicuro anche nel mondo digitale. 

Nel progetto «Digit-abile» le persone in situazione di disabilità imparano a usare i dispositivi digitali e le app, in breve le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). In varie sessioni settimanali i partecipanti mettono alla prova e affinano le loro capacità digitali. Grazie al progetto, imparano così a muoversi in Internet in tutta sicurezza e a sfruttare ampiamente le app. L’esperienza li rafforza nelle loro capacità di vivere una vita autonoma. 

Descrizione

Il progetto «Digit-abile» è iniziato nel 2019 ed è stato seguito dall’azienda Ecomunicare, che lo ha concepito e pianificato insieme a Movimento. Vi ha contribuito anche la clientela di Movimento manifestando i suoi interessi e desideri.  Sulla base di queste indicazioni è nato un corso di TIC con due livelli di accesso, uno per principianti e uno per esperti. I partecipanti sono stati assegnati a diversi livelli di capacità e hanno poi seguito tre unità didattiche di tre ore ciascuna dedicate all’uso di computer, tablet e Internet.  A livello pratico hanno imparato ad esempio come utilizzare le e-mail, i calendari digitali, i servizi di streaming e varie app, a gestire le foto e a formattare i testi. Molti partecipanti non avevano un dispositivo di loro proprietà, perciò si sono serviti, in via provvisoria, di computer a uso condiviso.

Il corso è stato tenuto dai docenti di Ecomunicare; il personale di Movimento ha invece sostenuto la clientela in caso di domande e nello svolgimento dei compiti.

Dopo una valutazione intermedia, il corso è stato adeguato alle esigenze individuali dei partecipanti ed è proseguito in piccoli gruppi o in sessioni individuali senza compiti. La durata delle sessioni è stata ridotta e i partecipanti hanno ottenuto dei manuali su misura.

Terminato il progetto, sono iniziati dei corsi di TIC periodici pensati per la clientela e incentrati sul consolidamento e affinamento delle loro capacità digitali.

Esperienze

Il progetto «Digit-abile» ha suscitato un forte interesse tra le clienti e i clienti di Movimento Poschiavo e consentito loro di partecipare alla vita nel mondo virtuale e digitale, che non di rado è collegato a quello reale. L’adeguamento dei contenuti didattici alle esigenze individuali si è però rivelato impegnativo. Molti utenti hanno infatti avuto difficoltà a esprimere le loro esperienze e aspettative. Si è dimostrata poco utile anche l’assegnazione di compiti, che ha creato pressioni superflue sui partecipanti. 

La collaborazione tra Movimento Poschiavo ed Ecomunicare è stata determinante per la riuscita del progetto: Movimento Poschiavo ha apportato il suo sapere in materia di accompagnamento delle persone in situazione di disabilità, mentre Ecomunicare ha messo a fattor comune la sua esperienza in fatto di didattica per adulti in ambito TIC.

I prossimi passi

Un altro obiettivo dell’iniziativa è ampliare le capacità digitali della clientela nel contesto lavorativo. Il progetto pilota ha gettato le basi per renderle esperenziabili e potenziarle anche in futuro, il tutto nel rispetto delle esigenze e delle aspettative di tutte le parti coinvolte. Anche Movimento Samedan e Movimento Scuol svolgono il progetto «Digit-abile».

Articolo della CRPD ONU: Art. 9 Accessibilità; Art. 24 Educazione

1 Personen gefällt das

Institution:

MOVIMENTO Poschiavo
Website

Kontakt

Josy Battaglia

MOVIMENTO Poschiavo Via da Mezz 51
7742 Poschiavo

josy.battaglia@movimento.ch

Kommentare zu diesem Beitrag